31 Luglio 2013 – Torna a sorridere il Bayern Monaco di Pep Guardiola che sabato scorso ha perso la finale di Supercoppa di Germania contro gli arci-nemici del Borussia Dortmund. Per questa prima partita dell’Audi Cup, l’allenatore catalano ha potuto ‘riabbracciare’ Manuel Neuer, tanto rimpianto sabato scorso contro la squadra di Jurgen Klopp a causa delle tante incertezza del suo vice Starke, che ha favorito in modo determinante gli avversari regalando a Marco Reus la palla del primo gol dei giallo-neri.
Nel primo tempo di questa partita si è vista una buona mezzora di Bayern Monaco in stile Barcellona, almeno sotto il profilo del possesso palla prolungato, perché di conclusioni degne di nota non ce ne sono state. Nell’ultima parte della prima frazione di gioco i bavaresi hanno pigiato il piede sull’acceleratore impegnando due volte Ceni; prima con un diagonale di Robben e poi con un pallonetto dell’austriaco Alaba.
L’occasione più ghiotta è capitata però sui piedi di Pizarro, il cui tiro è stato respinto sulla linea dal giovane Rafael Toloi, difensore molto interessante seguito in passato anche da Juventus, Milan e Napoli. Ad inizio ripresa Guardiola ha fatto entrare in campo Mandzukic per Pizarro, e subito il centravanti croato è riuscito a ripagare la fiducia del suo allenatore segnando il gol dell’1-0 con una conclusione sotto misura sugli sviluppi di un’azione d’angolo dopo una ‘spizzata’ del brasiliano Dante.
Nei minuti finale Guardiola ha mandato in campo anche alcuni giovani, tra i quali Mitchell Weiser, centrocampista classe ’94 che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Kaiserslautern e del quale si parla un gran bene. Il giovane talentino ha prima sbagliato un gol clamoroso, ma poi si è fatto perdonare segnando la rete del 2-0 raccogliendo la respinta del palo su un tiro di Shaqiri. A due minuti dal termine il San Paolo ha avuto la grande occasione per accorciare le distanze su calcio di rigore, ma Rogerio Ceni, portiere brasiliano specialista dal dischetto, si è fatto ipnotizzare da Neuer (aiutato anche dal palo).
Grazie a questo successo il Bayern Monaco sfiderà domani in finale il Manchester City, mentre il Milan, sconfitto 5-3 dagli inglesi, giocherà contro il San Paolo la ‘finalina’ per il 3/4 posto.
Bayern Monaco – San Paolo 2-0: Le Foto
Bayern Monaco – San Paolo 2-0: Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG